La data del 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne è stata scelta per ricordare e commemorare la vita, l'attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle della Repubblica Dominicana: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, anche soprannominate “mariposas”, ovvero farfalle, che hanno combattuto per la libertà del loro paese.
Si è tenuta questa mattina davanti le mura del Castello Medievale, dove è stata messa a dimora una nuova panchina rossa, la ricorrenza di questo triste giorno, con la partecipazione molto sentita da parte dei nostri ragazzi della primaria e delle medie dell’Istituto comprensivo “Piero Angela” di Civitella San Paolo. Presenti insieme ai ragazzi i loro insegnanti e la dirigente scolastica Dr.ssa Loredana Cascelli. A tutti loro va il ringraziamento della nostra Amministrazione. Una risposta molto positiva è venuta anche da parte della cittadinanza con una presenza raccolta ed emotivamente partecipata. La violenza sulle donne si può e si deve prevenire. E’ un fenomeno che purtroppo attraversa tutte le culture, le classi sociali e tutte le età, ma non è più possibile tollerarla. La violenza, che sia un atto fisico, psicologico, economico, sessuale, è distruttiva in qualsiasi sua forma venga manifestata.
Insieme promuoviamo la parità di genere e offriamo sostegno alle vittime. Solo così è possibile costruire una cultura che non tollera più la violenza sulle donne.
Il Sindaco
Giuseppe Cappetta